top of page
71090416_464124767522347_535626870427746

Notizie & Blog Olanda
by Holland Italia Events.it

Isola di Texel

L'isola di Texel e' uno delle 5 isole Frisone nel mare Wadden.


Almeno 10.000 di diverse specie animali e vegetali vivono nella regione del Wadden. Per questa straordinaria flora e fauna il mare Wadden è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2009.


Texel e lungo 30 chilometri, circondato da spiaggia e Mare del Nord. Il vento soffia sempre. L'isola di Texel è un vero e proprio paradiso per gli amanti della spiaggia. Texel ha sette villaggi, uno più incantevole dell'altro. Texel è anche facilmente raggiungibile in poco tempo. Da Den Helder, la traversata in traghetto per arrivare sull'isola dura solo venti minuti.


Il faro di Texel


Il faro di Texel, di colore rosso è situato nella parte settentrionale su una delle spiagge più ampie dell’isola. Una buona idea è quella di combinare una giornata in spiaggia con una visita al faro. Dalla piattaforma di osservazione di questo edificio costruito 150 anni fa, potrai godere di un’incantevole vista di Texel e della vicina isola Vlieland. Durante la salita, riceverai inoltre molte informazioni interessanti sull’affascinante storia del faro.


Le foche a Ecomare


A Ecomare, potrai conoscere da vicino il Mare dei Wadden, il Mare del Nord, l'origine di Texel e il Parco Nazionale delle Dune di Texel. Ma ciò che rende Ecomare particolarmente interessante è la presenza di numerosi animali marini. Qui infatti vengono accolte foche comuni, focene e foche grigie ferite che poi vengono curate fino a completa guarigione.


Vivi un'esperienza unica nella natura


La riserva naturale De Slufter è l'unica zona in Olanda in cui le acque del Mare del Nord possono affluire ancora liberamente. Dopo una mareggiata, tutta la laguna viene interamente ricoperta d’acqua. L'area De Slufter si è sviluppata fino a diventare una riserva naturale unica, caratterizzata da canali di marea e paludi salmastre costellate di fiori viola di limonio.


Dai un’occhiata ai detriti rinvenuti sulle spiagge


Lungo tutto il litorale olandese si trovano ancora i raccoglitori di detriti (strandjutters). Texel ospita due musei in cui vengono esposti tutti i tesori rinvenuti sulle spiagge. Al museo 'Schipbreuk- en Juttersmuseum Flora', situato tra Den Burg e De Koog, il raccoglitore di detriti Jan Uitgeest e il suo team mostrano ciò che hanno trovato sulle spiagge di Texel in decine e decine di anni, come ad esempio innumerevoli boe, scarpe, bottiglie (anche contenenti messaggi), giocattoli e ossa di animali. Al Museo Kaap Skil di Oudeschild, oltre ai detriti rinvenuti sulle spiagge e ai reperti archeologici provenienti dal mare, nella zona esterna potrai ammirare alcuni edifici storici e un mulino a vento.


Provare nuovi sport


Sull'isola di Texel lanciarsi da un aereo con il paracadute è diventato una specie di hobby. I meno temerari potranno contemplare l'isola dall'alto con un volo panoramico oppure potranno esplorare la costa in catamarano. Tuttavia Texel offre diverse altre attività, come ad esempio escursioni a cavallo, surf e kitesurf, vela, canoa, flyboard, golf, bird watching e naturalmente camminate sulle piane di fango. Da tenere presente: Texel offre un'eccellente rete di piste ciclabili.


Oppure rilassati


Cosa c'è di meglio che trascorrere una giornata di relax in spiaggia, seguita di sera da un'ottima cena? Anche dal punto di vista culinario, Texel non delude. Assaggia la birra di Texel Skuumkoppe, il suo premiato formaggio e l'agnello di Texel, dal sapore leggermente salato per via dell'erba salata brucata dalle pecore del luogo. Altri prodotti dell'isola sono il cioccolato, il gelato e il rinomato liquore Juttertje.


I villaggi dell’isola di Texel


Il fulcro di Texel è Den Burg, che si trova nel centro dell’isola e rappresenta il primo punto di contatto per molti visitatori. Nel centro storico di Den Burg si trovano buoni ristoranti, negozietti carini e l’ufficio informazioni turistiche locale. De Koog è l’unica località sull’isola che dà direttamente sulla spiaggia del Mare del Nord. La Dorpstraat è un vero e proprio punto di incontro per uscite, compere e passeggiate. La spiaggia di De Koog offre tantissime opportunità per praticare sport acquatici e altre attività. Data la sua posizione direttamente sul mare, questa località è estremamente popolare tra i turisti e ospita diversi hotel e villaggi vacanze. La zona più a Nord dell’isola è De Cocksdorp nei pressi dell’incantevole faro e di una meravigliosa riserva naturale ricca di uccelli. Oosterend e De Waal sono due villaggi storici dall’atmosfera ammaliante e idillica. Il porto di Oudeschild sul Mare dei Wadden è un luogo affascinante dove troverai barche di pescatori, mulini a vento e l’interessante Museo Kaap Skil. Il villaggio più a Sud dell’isola, Den Hoorn, è invece rinomato per la sua chiesa romantica, i campi di tulipani circostanti e gli eventi dedicati all'arte.


Come raggiungere Texel


Tra tutte le isole olandesi, Texel è quella più facilmente raggiungibile in auto senza spendere troppo. Tra l'altro, diversamente dalle isole di Schiermonnikoog e Vlieland, su Texel le auto possono circolare. Il traghetto da Den Helder, nell’Olanda Settentrionale, parte ogni ora (anche più frequentemente in alta stagione) e impiega solo 20 minuti per la traversata.


Prenoti tuo volo per Olanda qui. Noi pensiamo a tutto il resto.



108 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page